TRADUTTORE

mercoledì 12 settembre 2012

A "Forum" i professionisti sanitari sotto attacco

A "Forum" i professionisti sanitari sotto attacco 10/09/2012 - Anche il celebre programma Mediaset cade nella trappola della gogna mediatica a tutti i costi nei confronti di infermieri e medici.
Sanità costantemente sotto attacco mediatico. E spesso attraverso attacchi generici a medici e infermieri. Emblematico quanto è accaduto il 4 settembre scorso durante una puntata della trasmissione Mediaset “Forum”, segnalatoci prontamente da un nostro lettore.
Si parlava di malasanità e di presunte errate valutazioni in fase di triage al pronto soccorso. Sotto accusa, a dir la verità, soprattutto i medici di un noto ospedale e i responsabili della guardia medica. Ma di riflesso, il discorso è caduto anche sugli infermieri, anche a causa di una improvvida esclamazione da parte del cosiddetto “valletto” della conduttrice Rita Dalla Chiesa, al secolo Marco Senise, che ha denigrato così il ruolo dei professionisti sanitari: “Figuratevi che la valutazione dei codici al pronto soccorso la fanno gli infermieri”. A nulla è valsa la pronta precisazione di Dalla Chiesa, che si è subito affrettata a dire: “Spesso gli infermieri sono anche meglio dei medici…”.
 
Resta aperto il problema, soprattutto in programmi televisivi, di una maggiore consapevolezza da parte degli operatori dell’informazione e della comunicazione del ruolo e delle funzioni effettivamente svolti dall’infermiere moderno. Si ha la sensazione, purtroppo, che in molti casi ci si fermi invece a pregiudizi legati a stereotipi del passato, facendo torno alle centinaia di migliaia di colleghi che quotidianamente contribuiscono a migliorare il Servizio sanitario nazionale, sempre dalla parte del cittadino.

0 commenti:

Posta un commento

Template by:
Free Blog Templates